Prof. Avv. G. Giorgio Casarotto

PROF. AVV. GIANGIORGIO CASAROTTO

ORDINARIO NELLA FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA DELL’UNIVERSITA’ DI FERRARA
PATROCINANTE DAVANTI ALLA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

Il prof. avv. Giangiorgio Casarotto si laurea nel 1972 in Giurisprudenza presso l’Università di Padova e partecipa alla Scuola patavina di Diritto Civile del prof. Alberto Trabucchi, iniziando la sua carriera accademica quale assistente alla Cattedra di Diritto Civile.

Nel 1982, quale professore associato, tiene il Corso di Diritto Agrario alla Facoltà di Agraria dell’Università di Padova. Nel 1989 è professore straordinario alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, titolare dei corsi di Diritto Civile I e II e di Diritto Agrario.

Dal 1992 è professore ordinario alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, ove ha tenuto i Corsi di Istituzioni di Diritto Privato I e II ed attualmente è titolare dei Corsi di Diritto Civile I e di Diritto dei contratti.

E’ autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche nei settori del diritto civile e del diritto agrario. Particolare attenzione è dedicata, anche con pubblicazioni monografiche, ai diritti di prelazione, anzitutto agraria, ma anche urbana, successoria e societaria.

Ha partecipato, ripetutamente anche come relatore, a numerosi Convegni scientifici nazionali e internazionali.

E’ membro dell’Unione mondiale degli agraristi universitari, è stato membro del Consiglio Direttivo del Comité Européen de Droit Rural, ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Scuola per le professioni forensi dell’Università di Padova

E’ stato ed è responsabile o partecipe di numerosi progetti di ricerca scientifica.

E’ iscritto all’albo forense dal 1974 e dal 1985 è avvocato cassazionista. Svolge la propria attività davanti alle giurisdizioni civili di tutta Italia e particolarmente davanti alla Corte di Cassazione, nonché in sede arbitrale.

PUBBLICAZIONI RECENTI

  L’art. 45 della legge n. 203 del 1982 e la prestazione di assistenza dichiarata in contratto, in Riv. dir. agr, 2015, II, p. 3 ss.

Scarica

 L’estensione della prelazione agraria alle società: un’occasione perduta e problematiche irrisolte, in Studi in onore di Luigi Costato, vol. 1, Jovene, 2014.

Scarica

 Prelazione e società, – Relazione al Convegno AICDA di Brescia, 23 e 24 novembre 2012, in Il fondo rustico: destinazione, gestione, circolazione (Atti del Convegno – a cura dell’AICDA)

Scarica

  Commento a Corte d’appello di Venezia, 3.11.2011 – La problematica identificazione della capacità lavorativa , (e due questioni in tema di pagamento del prezzo del riscatto) – in Riv. dir. agr., 2012, II, p. 408 ss.

Scarica